Odontoiatria protesica
L'obiettivo di ripristinare elementi dentali perduti o mancanti
Sorrisi4.0 affronta la riabilitazione protesica convenzionale con l'attenzione dovuta a un intervento delicato, riservandole le più moderne tecniche disponibili. I dispositivi medici con i quali prepariamo i nostri pazienti al percorso riabilitativo vengono prodotti internamente (si parla di odontoiatria chairside) grazie a tecnologie di ultima generazione, sempre a partire dall’analisi e dalle indicazioni dell’odontoiatra.
Tecniche e materiali innovativi
Nella nostra bocca non è presente alcun tipo di metallo. Sorge dunque una domanda: perché utilizzarli come si faceva nel passato, quando sono disponibili materiali con caratteristiche di durezza e resistenza paragonabili al dente naturale e dotati di una migliore biocompatibilità?
I materiali messi a disposizione dalla ricerca e resi oggi disponibili con le nuove tecnologie rappresentano la più recente innovazione in odontoiatria protesica: si tratta delle ceramiche integrali metal-free, prodotte con l’ausilio di sistemi CAD/CAM.
Questi materiali, durevoli ed estremamente biocompatibili, offrono il vantaggio di emulare il colore e la luminosità del dente al punto di essere indistinguibili da quello. L'assenza di metalli permette inoltre di rispettare i tessuti circostanti: evita l'effetto di colorazione e di retrazione delle gengive, facilita l'integrazione e favorisce la crescita del tessuto gengivale, conferendo al restauro un aspetto più naturale e armonico.